
Impresa sociale
Scopri di più sulla nostra impresa sociale e sulla nostra moda etica e sostenibile
Ispirazioni
Torna la prossima settimana per scoprire tutti i retroscena della nuova collezione con altri contenuti! Nel frattempo naviga il nostro shop e scopri tutti i capi Unexpected (green).
C’è, nella natura, gentilezza.
L’occhio a volte indugia,
la scorge ma non sa vederla.
Eppure nonostante tutto,
continua a sorprenderci.
È semplicità.
È meraviglia.
È bellezza.
C elebriamo l’inaspettato della Natura. La collezione FW 21/22 “Unexpected (green)” è un vero e proprio racconto d’autunno tra toni, sfumature, apparizioni di foglie, di radici e di muschi.

L’ispirazione della collezione “Unexpected (Green)” sono fiori e stormi di uccelli, cieli appena accennati, suoni e colori della terra, polveri naturali delle terre italiane — l’improvvisa comparsa della natura, attesa e inaspettata, a ricordarci che servono occhi e sentimento per riconoscerla, ogni giorno, come una parte viva di noi. Abiti e camicie, ingentiliti da dettagli, tra silhouette segnanti e volumi più lineari, sono la linfa di questa nuova collezione, colorata di sfumature ispirate al cielo d’inverno, al verde freddo delle foglie, a nuance muschiate, con caldi e sorprendenti intervalli in tonalità cammello, ruggine e lampone.
I capi della collezione propongono fantasie floreali e colori molto naturali e a tratti polverosi, materici, verdi bosco, terra.

La camicia evergreen Corallo, tanto amata per le sue fantasie giocose (api, volpi, gatti etc…) quest’anno viene proposta in due versioni e in più varianti colore: una versione con graziosi alberelli aquerellati, e una seconda versione con i poetici stormi di uccellini della stampa esclusiva “Per Aria”, realizzata su greggi di rimanenza in collaborazione con l’illustratrice e autrice Irene Penazzi. Irene ha ricevuto riconoscimenti in concorsi di fumetto e illustrazione a livello nazionale e internazionale, e collabora con la Cineteca di Bologna. Ha pubblicato con le case editrici italiane Franco Cosimo Panini (Modena) e Il Sicomoro (Trapani), e con le francesi Maison Eliza e Bayard Jeunesse. Il suo primo albo illustrato, “Dans le jardin”, è uscito in Francia per Maison Eliza ed è pubblicato in Italia per Terre di Mezzo editore (“Nel mio giardino il mondo”, 2019).


La collezione propone inoltre tre capi di maglieria in cashmere rigenerato Rifò, che produce capi e accessori di alta qualità, realizzati con fibre tessili rigenerate e rigenerabili. Con l’aiuto di artigiani locali trasformano i vecchi indumenti in un nuovo filato con il quale realizzano a km 0 morbidi e soffici prodotti.
Un’inspettata curiosità anche nella scelta dei nomi: si tratta di elementi naturali a cui solitamente non si pensa quando si pensa alla natura: nomi di coralli, alghe, muschi, montagne, fiumi… un tributo alla ricchezza della Natura e all’importanza della biodiversità.
Lo scorso febbraio a WHITE Milano, il salone internazionale della moda contemporary in occasione di Milano Moda Donna, quest’anno in digital format con la presenza di oltre 200 brand, abbiamo presentato proprio la collezione “Unexpected (green)” con uno stand virtuale nell’area dei progetti speciali dedicati alla sostenibilità.
0 comments on Unexpected (green): l’inaspettato nella nuova collezione FW21